Crea sito

La Massaia Salentina, nasce in un piccolo laboratorio Salentino nel 1994. Il laboratorio ha una crescita esponenziale tanto che, nel  2005 diventa una vera e propria società, denominata : “Arteggiate ” il cui certificato di garanzia ed il marchio, posto all’ interno di ogni “Massaia Salentina” ne garantisce l’autenticità e la qualità distinguendola dalle migliaia di imitazioni.
Nel 2009 Antonella Merico  resta unica titolare della Societa’ Arteggiate, diventando depositaria esclusiva del marchio “Arteggiate – La Massaia Salentina” e del relativo catalogo.

Le Bambole sono caratterizzate da intensi e vividi colori, da dolci linee di ispirazione Boteriane e dal richiamo di tradizionali costumi della donna italiana dei secoli scorsi.

La Massaia Salentina è realizzata completamente a mano in argilla secondo le tecniche artigianali tradizionali salentine, pertanto eventuali imperfezioni sono da considerarsi pregi e non difetti.

Queste donnone hanno un’espressione costantemente sorpresa e attonita, catturando lo sguardo dell’osservatore per cullarlo in girotondi di campane di gonne, spazi colorati e bianchi come i candidi grembiuloni ed i fazzoletti.

Gli adulti guardandole ritroveranno immagini e parole perdute nella memoria, ma soprattutto le donne troveranno il senso di una socialità femminile, il bisogno e la ricchezza di una trasmissione del Sapere e del Sapore Della Vita, che avveniva tra donne e che in forme nuove potrà ancora avvenire.